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[Reportage] riparazione chiave E46

2 partecipanti

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1[Reportage] riparazione chiave E46 Empty [Reportage] riparazione chiave E46 Ven Ago 20, 2010 10:15 am

tollo74

tollo74
s'amigu
s'amigu

se la vostra chiave ha fatto le Guerre Puniche e finalmente si è decisa a non funzionare più, allora avete 2 alternative:

1- andare in conce a prenderne un'altra con l'ausilio di 200 eurini
2- provare a sistemarla, tanto se già non funziona, peggio non può andare...

innanzitutto prendiamo in considerazione la seconda ipotesi e, come tutti sappiamo, la chiave non è apribile... ma questo non è un problema...

innanzitutto sapete che la chiave ha al suo interno una batteria ricaricabile che si ricarica quando è inserita e la macchina è in moto, per la ricarica completa ci vogliono circa 30 ore !!!!
ora, la suddetta batteria è elettrosaldata a 2 lamelle ( una per il + e una per il - ) le quali sono saldate al trasponder...
solitamente una di queste due lamelle si dissalda, causa cadute e maltrattamenti, e la batteria non fa più contatto con il trasponder, ecco perchè di solito la chiave non funziona più dopo una delle innumerevoli cadute...

ora per aprire la chiave dobbiamo operare delicatamente partendo dal retro della chave, operando un taglio con un seghetto fino o un cutter, nei punti segnati dalle foto:
[Reportage] riparazione chiave E46 367452DSC02112a

[Reportage] riparazione chiave E46 358146DSC02113a

ora fate leva con un cacciavite e aprite il guscio :

[Reportage] riparazione chiave E46 835912DSC02096a

ora potete estrarre il trasponder e controllate che le lamelle della batteria, molto probabilmente una non sarà più saldata alla batteria, nel mio caso si era staccata quella superiore:

[Reportage] riparazione chiave E46 617012DSC02104a


ora provate a testare la batteria con un tester, nel caso non lo abbiate premete bene le linguelle della batteria in modo da far fare il contatto e provate a vedere se la macchina si apre e si chiude:


[Reportage] riparazione chiave E46 600744DSC02105a

ora, le lamelle non possono essere risaldate con lo stagnatore, pena la definitiva morte della batteria stessa... quindi ho pensato di "spessorare" la linguetta incriminata con del filo di rame in modo che una volta richiuso il guscio, quest'ultimo facesse fare il contatto obbligato:


[Reportage] riparazione chiave E46 570141DSC02107a

[Reportage] riparazione chiave E46 330533DSC02108a

ora non vi resta che richiudere il guscio e incollarlo con dell'attack..

c'è anche la possibilità che le linguette della batteria siano entrambe attaccate ma che la chiave non funzioni ugualmente, allora il problema potrebbe essere che effettivamente la batteria sia esaurita e non si riesca più a ricaricarla...

non disperate, anche a questo c'è rimedio...

infatti basta acquistare una batteria nuova con le lamelle già pronte ed elettrosaldate...
quindi basta dissaldare la batteria originale e rimpiazzarla con una nuova in questi 2 punti:

[Reportage] riparazione chiave E46 558332DSC02100a


se dovete prendere la batteria nuova ecco dove potete acquistarla:

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oppure

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2[Reportage] riparazione chiave E46 Empty Re: [Reportage] riparazione chiave E46 Ven Ago 20, 2010 3:39 pm

Peppe 320d

Peppe 320d
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Grande Erich! Ottimo reportage!

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